La bella città ed altrove: racconti di Chiara De Manzini Himmrich
Università di Palermo :: 18 marzo 2011
presentano il volume:
Rita Calabrese
Michele Cometa
Maria Di Venuta
sarà presente l’autrice
La bella citta, Trieste, luogo di ritorni e partenze e l’altrove, meta di viaggi sognati, compiuti o mai fatti, sono il filo rosso di questa raccolta. Se La bella città parla di un rientro in una patria diventata ormai estranea, il viaggio a Parigi è un racconto doppio, letteralmente speculare di due donne, tra nord e sud. Mentre la Teresa de Il telefono, La tua voce, viaggia a suo modo nella vita degli altri, la protagonista de La gatta si muove in un paesaggio d’oltralpe insolitamente meridionale, tra timori, stupori ed euforie. La ditta e la passeggiata per roma del protagonista la sera prima di una partenza imposta e probabilmente definitiva.
l'autrice
Chiara De Manzini Himmrich è nata a Trieste, ha studiato nella sua città natale e a Berlino. Dal 1976 vive ininterrottamente in renania, con una pausa ‘parentale’ di tre anni nella Germania del sud e di due anni a Roma. A Düsseldorf, all’Universita Heinrich Heine, dov’e Lettrice di italiano, svolge ormai da piu di trent’anni il suo lavoro di ricerca, didattica e mediazione culturale tra l’italia e la Germania. Sue sono tra l’altro molte pubblicazioni nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e saggi di storia, di linguistica e didattica. Dagli anni Novanta
pubblica in Germania prosa e lirica nelle due lingue. Anche in italia ha avuto diversi riconoscimenti (tra l’altro è stata segnalata al Premio collecorvino del 1999). Il suo racconto finalista al “Premio internazionale di Scrittura Femminile citta di trieste del 2007” e quelli premiati del 2008, 2009 e 2010 sono usciti nelle rispettive antologie pubblicate dalla Ibiskos editrice Risolo. La bella città ed altrove raccoglie sei racconti tutti in italiano, nati e scritti tra italia e Germania tra gli ultimi anni Ottanta e oggi.