Seminari di geografia e studi culturali
Dal 18 marzo 2014 :: Dipartimento Beni Culturali-Studi Culturali
Salita Partanna 16, Piazza Marina, Palermo :: ore 16.45
Questi seminari hanno come scopo quello di far parlare in maniera continua i classici degli Studi Culturali e la Geografia del cosiddetto Cultural Turn. I testi scelti sono considerati dei punti di partenza di discussione che dovrebbero fornireai partecipantigli strumenti teorici e concettuali utili a navigare a cavallo tra ambiti disciplinari diversi. Ogni incontro sottintenderà una parola chiave, di questa i partecipanti dovranno tenere conto attraverso la sua storia teorica e pratica. Inoltre, lo scopo del seminario è quello di far dialogare la tradizione di studi italiana con quella dell’area anglosassone.
Il seminario si terrà ogni martedì pomeriggio alle 16,45 alla sezione di Geografia del Dipartimento Beni Culturali e Studi Culturali in Salita Partanna 16 (Piazza Marina).
Il primo incontro avrà luogo il 18 marzo 2014.
La formula prevede un discussant che introduce per punti chiave, dopo la discussione è aperta a tutti. È evidente che tutti i partecipanti devono aver letto il testo che si discuterà. Lo sforzo del dibattito deve essere quello di far viaggiare le teorie nei diversi ambiti disciplinari.
È richiesta una partecipazione continua attiva.
CFU validi per il Dottorato.