Francesco Casetti, professore alla Yale University, torna a Palermo per una lezione dedicata ai dottorandi e una lectio magistralis. Il primo appuntamento è martedì 11 dicembre alle ore 17.30 ai Cantieri culturali alla Zisa per una lezione aperta dal titolo “Quale archeologia dei media” promossa dal Dottorato di ricerca internazionale Studi Culturali Europei/Europäische Kulturstudien e dal Dottorato di ricerca in Scienze umane in collaborazione con CRE.ZI.PLUS.
Introducono Fabrizio Micari e Michele Cometa. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Giovedì 13 dicembre alle ore 9.00, lectio magistralis dal titolo “Il cinema, nonostante tutto” nell’Aula Magna del Dipartimento Culture e Società cui seguirà una discussione con Michele Cometa, Giulia De Spuches, Pietro Montani, Sandro Volpe. Ingresso libero.
Francesco Casetti è Thomas E. Donnelley Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University. È stato professore di Filmologia presso l’Università Cattolica di Milano e uno dei protagonisti dei Film Studies in Italia. Ha insegnato in diverse università europee e statunitensi ed è tra i protagonisti del dibattito sui nuovi media e la rilocazione dell’esperienza filmica. La sua opera più recente, apparsa in italiano e in inglese, è La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene (Milano, Bompiani, 2015-New York, Columbia University Press, 2015).
Programma
Lezione aperta: “Quale archeologia dei media”
Martedì 11 dicembre ore 17.30
Cantieri culturali alla Zisa (Via Paolo Gili, 4)
Ingresso libero
Lectio magistralis: “Il cinema, nonostante tutto”
Giovedì 13 dicembreore 9.00
Aula Magna del Dipartimento Culture e Società (Viale delle Scienze, ed. 15)
Ingresso libero