Synapsis | European School for Comparative Studies, 2011
link



A chi si rivolge

La scuola si rivolge a studenti in possesso della laurea triennale o del dottorato o di titoli equivalenti, che vogliano approfondire la prospettiva comparata.
Il numero degli studenti partecipanti è limitato a un massimo di settanta, scelti da un'apposita commissione in base alla documentazione che verrà allegata alla domanda: un curriculum vitae e una dichiarazione sui lavori in corso o i progetti nell'ambito della letteratura comparata, nonché l'indicazione delle lingue conosciute.

Come funziona la scuola

Ogni anno il Comitato scientifico sceglie un tema per i corsi della scuola e nomina i docenti tra i migliori specialisti internazionali. L'attività didattica, che si articola in un corso residenziale di una settimana, consiste in un fitto calendario di conferenze, seminari, tutorato individuale, proiezione di film, e si conclude l'ultimo giorno con la presentazione dei risultati dei seminari e dei progetti di ricerca elaborati dagli studenti. Nei mesi successivi, gli studenti potranno lavorare ai progetti individuali fino ad arrivare alla stesura di un saggio; dopo la selezione, i migliori saggi saranno pubblicati, insieme ai testi delle conferenze, nel volume dei Quaderni di Synapsis. . La lingua ufficiale di Synapsis è l'inglese. Le conferenze possono essere tenute in inglese, italiano e francese. La discussione dopo le conferenze avviene in inglese. Sono ammessi interventi nelle principali lingue europee; sarà compito dell'organizzazione effettuare delle veloci traduzioni in inglese.
I seminari saranno tenuti in inglese, italiano, francese e tedesco.

Cosa fanno i partecipanti al corso

I partecipanti al corso sono tenuti a seguire le conferenze previste ogni mattina dal lunedì al venerdì (ore 9.00 e ore 11.00) e uno dei sei seminari che si terranno il pomeriggio da lunedì a venerdì (ore 15.00 e ore 17.00). È possibile, volendo, frequentare anche un secondo seminario, collocato nella fascia oraria successiva o precedente a quella del seminario scelto come principale. Nella domanda di partecipazione gli interessati devono segnalare il seminario che intendono frequentare (indicando anche una eventuale seconda scelta, che gli organizzatori del corso si riservano di prendere in considerazione qualora fosse necessario equilibrare il numero di iscritti a ciascun seminario - tra le sei e le dieci persone). Per partecipare al seminario principale è presupposta la conoscenza di una bibliografia minima, indicata dai docenti e comunicata ai partecipanti assieme alla lettera di ammissione. La sera dopo cena (ore 21.00) sono previste serate dedicate ad attività legate all’argomento del corso (la cui partecipazione è facoltativa) e serate libere. L'attività seminariale si conclude con l'elaborazione ad opera dei partecipanti di una personale proposta di progetto di ricerca. Gli studenti sono invitati a continuare (se lo desiderano)     

 





Synapsis 2011