Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità
CALLS



La rivista online Arabeschi, promossa da un gruppo di ricercatori di diversi atenei, è dedicata allo studio dei rapporti e delle interferenze tra scrittura e visualità. Un ambito di ricerca che considera la letteratura in relazione ai vecchi e nuovi media “visivi”, con particolare riferimento al panorama contemporaneo italiano: un territorio finora poco frequentato dai visual studies, che possono offrire pertanto gli strumenti metodologici per un’indagine feconda. 

La linea editoriale della rivista ha come obiettivo principale l’individuazione di nuovi oggetti e di nuove aree di ricerca, e verrà declinata attraverso studi sull’intermedialità e sulla performatività, secondo un’accezione ampia e multiforme del concetto di testo, l’apertura di uno spazio di dialogo con gli autori, la definizione di possibili prospettive di critica militante. 

La rivista è organizzata in due parti: una a cadenza periodica semestrale, che comprende contributi di approfondimento critico, esemplificativi delle linee di ricerca, e l’altra ad aggiornamento continuo, con segnalazioni finalizzate alla costituzione di un osservatorio sulla bibliografia specifica più recente e su opere particolarmente significative nella prospettiva dei visual studies. I numeri periodici che raccolgono i saggi sono strutturati in tre sezioni: ekphrasis; ET ET: i testi contaminati; In forma di: generi e forme.  

 

A queste tre sezioni si aggiungono poi le rubriche a cura redazionale: Incontro con.., Galleria, e Letture, visioni, ascolti

     






call for paper
la rivista