RICERCHE

PRIN 2002 - Il significato delle letterature comparate, della storia dell'arte e degli studi sulle donne per i 'cultural studies' di area tedesca nell'età di Goethe

Progettata insieme alle unità di ricerca di Pisa e Siena, la ricerca ha indagato i rapporti tra discipline ormai consolidate dal punto di vista metodologico e istituzionale come le letterature comparate, la storia dell’arte e gli studi sulle donne e i “cultural studies” di area tedesca. 

 

 

...continua


PRIN 2005 - Letteratura e cultura Visuale: dall'era prefotografica all'era del cinema

 Lo studio svolto all’interno di questo progetto di ricerca si è concentrato sulla letteratura europea tra Settecento e Novecento a partire dalle modificazioni che hanno investito lo sguardo, i dispositivi della visione e le nuove immagini, ed è stato svolto secondo le più recenti acquisizioni dei Visual Studies. Le unità di ricerca di Palermo, Bologna e L’Aquila hanno rispettivamente indagato il rapporto tra i media e la letteratura nell’età che precede l’avvento della fotografia, in quella che consacra l’ascesa del medium stesso, e in quella del cinema.  

...continua


PRIN 2009 | Letteratura e cultura visuale

La ricerca – proposta dalle unità di Palermo (prof. Michele Cometa) e L'Aquila (prof. Massimo Fusillo) integra e sviluppa quella condotta a termine con il PRIN 2005 (Letteratura e cultura visuale: dall'era prefotografica all'era del cinema) – intende adesso porre le basi teorico-metodologiche per uno studio comparato di letteratura e immagini concentrandosi sulla questione teorica di maggiore rilievo: le omologie che si instaurano tra testi letterari e immagini. 

...continua


CORI 2004 - Visual Culture/Cultura Visual/Cultura Visuale: Tradizioni europee a confronto

 Si tratta di un progetto che ha dato avvio allo sviluppo di collaborazioni internazionali (incontri, seminari, dibattiti) tra Italia e Spagna all’interno del quadro teorico di riferimento degli studi visuali.  

...continua


CORI 2006 - Iconografia e storia concettuale

Attraverso questo progetto, attuato in collaborazione con le università di Murcia e Valencia, è stata condotta un'analisi delle intersezioni tra iconografia e storia dei concetti, discipline che studiano – da prospettive complementari – le relazioni che legano discorsi e immagini. In occasione di questo progetto il nucelo di ricerca italo-spagnolo ha dato luce ad una pubblicazione (Iconografia e storia dei concetti, :duepunti edizioni 2008) e ad un convegno internazionale.


   

...continua


CORI 2007 - Letteratura e cultura visuale

Grazie alla cooperazione internazionale scaturita da tale progetto è stata possibile la realizzazione della Winter School Rappresentanza/Rappresentazione: “rappresentanza” come capacità del soggetto agente di riconoscersi ed essere riconosciuto nello spazio politico in cui si trova, e  “rappresentazione” come capacità di dare espressione estetica a questa condizione e, soprattutto, al processo di soggettivazione che lo attraversa. 

...continua


Presentazione del laboratorio "Studi culturali. Vita, politica, rappresentazione"

Nodo della rete internazionale “Italian Thought Network” 

...continua