Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati, il nuovo libro di Roberta Coglitore, esce per i tipi della casa editrice palermitana Edizioni di Passaggio.ù
Dino Buzzati è stato uno scrittore, un giornalista, un drammaturgo, un poeta, un alpinista e anche un pittore. Noto al grande pubblico per Il deserto dei tartari e per le numerose raccolte di racconti, qui viene ricordato per la serie di “opere doppie”, come Il libro delle pipe, La famosa invasione degli orsi in Sicilia e Poema a fumetti, frutto del doppio talento dell’autore. I miracoli di Val Morel rappresentano l’esempio più complesso della sua sperimentazione iconotestuale. Si tratta di una riscrittura, in forma di parole e immagini, di trentanove ex voto ritrovati in un leggendario santuario dedicato a Santa Rita, la protettrice dei casi impossibili. «Un album di scherzi», come lo definì Indro Montanelli, che gioca con i generi tradizionali della pittura e della letteratura e con le nuove forme artistiche dell’epoca, da un lato, i fumetti per adulti, il fotoromanzo, la pop art e la pittura votiva, e dall’altro il new journalism, le leggende popolari, la descrizione documentaristica, il racconto autobiografico.
Roberta Coglitore è docente di Teoria della letteratura nell’Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi interessi di ricerca troviamo gli studi culturali e la cultura visuale. Di recente ha curato il volume di Roger Caillois, Parigi. Un apprendistato (2012).