Al di là dei limiti della rappresentazione. Letteratura e cultura visuale
a cura di Michele Cometa e Danilo Mariscalco
Quodlibet Studio, collana Teoria delle arti e cultura visuale
Il volume affronta una questione centrale per gli studi di “cultura visuale” contemporanei. Un tema attualissimo e antico ad un tempo: quello dell’esplorazione di territori della creatività che si pongono al di là dei limiti delle rappresentazioni verbali e visuali, in quella terra di nessuno in cui il verbale e il visuale si contendono la significazione e sfidano l'indicibile e l'invisibile. Il volume, che si avvale della presenza dei più autorevoli teorici della letteratura e della visualità europei, s’interroga sulla produzione di questo “terzo spazio” a partire da alcune opere fondamentali della letteratura e della produzione visiva moderna e contemporanea.
Michele Cometa è professore di Storia comparata delle culture e di Cultura visuale nell’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Studi culturali (Guida, 2010); La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Edizioni di Passaggio, 2013).
Danilo Mariscalco è dottore di ricerca in Studi Culturali. Rappresentazioni e performance (Università degli studi di Palermo). È membro del comitato scientifico della rivista «Forma. Revista d’estudis comparatius. Art, literatura, pensament». È stato visiting researcher presso il Centro d’Estudis sobre Moviments Socials (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona). Ha pubblicato alcuni saggi di storia dell’arte contemporanea e il volume Dai laboratori alle masse. Pratiche artistiche e comunicazione nel movimento del ’77 (Ombre Corte, 2014).