Critica/crisi. Una questione degli studi culturali
a cura di Michele Cometa e Valentina Mignano. Quodlibet Studio, collana Scienze della cultura
Critica/crisi è un’endiadi fondamentale per il pensiero moderno e contemporaneo.
Essa ha caratterizzato la nascita del moderno concetto di cultura, intesa come la figura di pensiero che si costruisce attraverso una riflessione su se stessa (critica) e attraverso la continua messa in discussione di se stessa (crisi). Il fatto che esistano negli studi culturali odierni numerosi e fecondi “cultural turns” è la prova più evidente che la modernità si è immaginata a partire dal concetto di cultura e la cultura si è immaginata a partire dai concetti di critica e crisi. Il volume presenta i risultati di una ricerca in cui autori italiani e stranieri si sono confrontati sui numerosi significati dei due concetti.
Michele Cometa è professore di Storia comparata delle culture e di Cultura visuale nell’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Studi culturali (Guida, 2010); La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Edizioni di Passaggio, 2013).
Valentina Mignano è dottore di ricerca in Studi culturali. Rappresentazioni e performance (Università degli Studi di Palermo). Esperta in comunicazione e cultura visuale cura il sito www.studiculturali.it, il portale italiano degli studi culturali. Ha pubblicato vari saggi su letteratura e cultura visuale, sulla fotografia e il volume: L’immagine condivisa. Lo spazio culturale dello schermo (ETS, 2014).