Breve storia femminile dello sguardo
Prefazione di Michele Cometa
Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2014
La presentazione del nuovo libro di Valeria Cammarata ha avuto luogo
venerdì 11 aprile, ore 18.00
presso Broadway - libreria dello spettacolo, via Rosolino Pilo 18, Palermo
Rita Calabrese | docente di Lingua e letteratura tedesca
Michele Cometa | coordinatore del Dottorato di ricerca internazionale in Studi culturali europei/Europäische Kulturstudien
Giulia De Spuches | docente di Geografia
Il libro
è ancora oggi possibile definire lo sguardo in maniera univoca? Esistono differenze di genere all'interno di quello che per secoli è stato considerato il principale mezzo e la garanzia stessa della conoscenza umana? Si può ipotizzare l'esistenza di un modo femminile di guardare nell'arte, nella scienza, in "natura"?
Questo saggio pone tutte queste questioni in un vasto orizzonte temporale che ruota intorno a due punti di svolta: la nascita della filosofia naturale, tra XVII e XVIII secolo, e gli studi sociali della scienza del XXI secolo.
L'autrice
Valeria Cammarata si occupa di questioni di genere e delle relazioni tra letteratura e cultura visuale, è dottore di ricerca in Studi culturali e docente a contratto di Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Palermo.
Ha curato il volume La finestra del testo. Letteratura e dispositivi della visione tra Settecento e Novecento (Roma, 2009). Ha pubblicato Donne al microscopio. Un'archeologia dello sguardo femminile (Pisa, 2013).Ha scritto inoltre saggi su Calvino, Perec e sui rapporti tra letteratura e visual culture.