Le Watts Towers a Los Angeles: eterotopie, migrazioni, paesaggi
17 giugno 2014
Aula multimediale del Dipartimento Culture e Società, viale delle Scienze, edificio 15, piano VII
ore 9-13 :: 15-18
Le Watts Tower sono l'opera eccentrica ed esorbitante di un costruttore solitario, ostinato e fantasioso: l'immigrato italiano Sabato o Sam Rodia le ha realizzate tra il 1921 e il 1954 in un quartiere disagiato di Los Angeles. Considerate un capolavoro dell'architettura spontanea (Outsider Art) hanno ispirato architetti e scrittori, hanno resistito ai terremoti, e hanno innescato un processo partecipativo dal basso che ha portato alla loro tutela come bene comune. Dichiarate monumento nazionale nel 1991, oggi sono diventate un'importante attrazione turistica e il motore della rinascita di una zona periferica e degradata.
Le Torri rappresentano un caso in cui il riconoscimento sociale ha preceduto quello critico-estetico, il che apre a diverse riflessioni interdisciplinari che chiamano in causa non solo il campo di relazioni dello spazio urbano tra norma e antinorma, identità e anonimia, realtà e immaginario, le pratiche di partecipazione e la nozione attiva di abitante -paesaggista (Bernard Lassus), l'epica dell'american dream e le ibridazioni transculturali dell'immaginario migrante.
Palermo è la prima tappa del tour che proseguirà il 24 giugno a Roma (La sapienza) e il 20 e il 21 a Nola e Serino, luoghi d'origine di Rodia, il costruttore delle torri. Saranno proiettati anche alcuni documentari e interverrà anche Pier Paolo Zampieri, docente di Sociologia urbana presso l'Università di Messina. L'incontro è coordinato da Eva di Stefano. Partecipano la curatrice del volume Luisa Del Giudice, insieme ad alcuni autori dei saggi: Joseph Sciorra, Laura Ruberto e Katia Ballacchino. Il volume è il risultato di diversi convegni sulle torri (nel 2009 all'università di Genova e nel 2011 all'Università di Los Angeles) e con i numerosi contributi e documenti raccolti rappresenta la summa attuale degli studi e delle interpretazioni che da decenni ne indagano l'enigma dal punto di vista antropologico, sociologico e artistico.
INTERVENGONO
Luisa Del Giudice :: curatrice del volume Sabato Rodia's Towers in Watts: Art, Migrations, Development, è autrice di diversi studi sul folklore italo-americano, ha insegnato all' UCLA di Los Angeles, dove ha fondato l'Italian Oral History Insitute
Laura E. Ruberto :: co-chair del Dipartimento di Arti e Studi Culturali del Berkeley City College
Joseph Sciorra :: esperto di cultura italo-americana, è direttore associato deiprogrammi accademici e culturali presso il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College (City University of New York).
Katia Ballacchino :: Dottore di Ricerca in Etnologia e Etnoantropologia presso l'Università di Roma La Sapienza, svolge ricerche sulle seguenti tematiche: migrazione, mediazione culturale e diritti umani; festa, patrimonio immateriale, processi identitari e di patrimonializzazione
Pier Paolo Zampieri :: docente di Sociologia urbana presso l'Università di Messina
Letture propedeutiche
Luisa del Giudice, Le Watts Towers di Rodia. (Italian) Outsider Art a Los Angeles, in O.O.A. n. 7.
La rivista è consultabile gratuitamente on line sul sito: www.outsiderartsicilia.com
è acquistabile in versione cartacea presso libreria Broadway di via R. Pilo a Palermo, o presso la casa editrice: www.glifo.com
Alessandro Dal Lago, Serena Giordano, Fuori cornice. L'arte oltre l'arte, Einaudi 2008 (in particolare il secondo capitolo che è dedicato alle Watts Towers)
Per un'introduzione generale sul tema delle costruzioni fantastiche in Europa si consiglia la prima parte del saggio di Eva di Stefano: L'immaginazione abusiva, in Abitare l'arte, a cura di M.C. Di Natale e P.F. Palazzotto, Flaccovio 2012 (qui allegato in PDF)