Montages. Assembling as a Form and Symptom in Contemporary Arts
Il montaggio oggi è una procedura molto diffusa che non riguarda unicamente la produzione artistica, ma anche le nostre vite quotidiane e l'uso che facciamo del consistente archivio visuale che i media contemporanei ci offrono.
In una società tecnologicamente avanzata, in cui la nozione di postproduzione regola la nostra relazione con immagini e oggetti, è dunque necessaria un'investigazione attenta sul ruolo, le potenzialità e, soprattutto, sulle connotazioni antropologiche e politiche del montaggio, chiedendoci se, rispetto agli anni d'oro delle prime avanguardie, il montaggio si è trasformato in una pratica stanca e ormai standardizzata o se esso sia ancora e sempre di più un mezzo per comprendere e riprogrammare il mondo, specialmente in relazione alle potenzialità tecniche che ci offrono i nuovi media e le pratiche di remix.
PROGRAMMA
1 dicembre ore 9.15
Accoglienza
Cristina Baldacci, Marco Bertozzi, Martin Bethenod
9.30-10.15 :: Prelude
Introduce e modera Marta Kuzma (Kungl. Konsthögskolan-Royal Institute of Art, Stockholm/Università Iuav di Venezia)
Olivier Schefer (Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne)
Montages fragmentaires du romantisme
SESSION I :: Interstices
10.15-12.30
Introduce e modera Cristina Baldacci (Università Iuav di Venezia)
Angela Vettese (Università Iuav di Venezia)
Il linguaggio mobile del collage
Angela Mengoni (Università Iuav di Venezia)
Memorie dell'infigurabile. Corpi e montaggio nel lavoro di Berlinde de Bruyckere
TIMED! 15 MINUTES FOR A BOOK
Angela Mengoni, "Interpositions"
Angela Vettese, "Si fa con tutto"
Marco Bertozzi, "Recycled cinema"
12.30-1.15 – SCREENINGS: Cuts
Introduces Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou, Paris/Università
Iuav di Venezia)
Andre Deed, "Cretinetti che bello!", 1909, 10'
Stan Brakhage, "Eyes", 1970, 35'
SESSION II :: Cinegraphies
2.30-5.30
Introduce e modera Marco Bertozzi (Università Iuav di Venezia)
Carmelo Marabello (Università Iuav di Venezia)
Del montaggio quotidiano. Pratiche di linguaggio nell'Italia televisiva dalla fine degli anni ottanta ad oggi
Francesco Zucconi (Università degli Studi di Siena)
"Accostare cose che non sembrano disposte a essere accostate". Appunti su montaggio e anacronismo
Eyal Sivan (Theoretician and filmmaker)
Le montage de l'histoire dans le cinéma documentaire
Christa Blümlinger (Université Paris 8 – Vincennes Saint-Denis)
Du point de vue du cadre (à propos de Morgan Fisher)
TIMED! 15 MINUTES FOR A BOOK
Christa Blümlinger, "Le cinéma de seconde main"
Francesco Zucconi, "La sopravvivenza delle immagini nel cinema"
CONVERSATION
5.30-6.00
Frédéric Sanchez (Sound designer) e Martin Bethenod (Palazzo Grassi, Venezia)
2 dicembre ore 9.30-12.30
SESSION III :: Sutures
Introduce e modera Angela Vettese (Università Iuav di Venezia)
Marco Senaldi (Independent researcher)
"L'empreinte en mémoire". Montaggio e sovrapposizione nei progetti filmici di Marcel Duchamp
Mark Nash (Independent curator)
From cinematic montage to curatorial parcours. Questions of cinematic and curatorial aesthetics
Antoni Muntadas (Artist, Università Iuav di Venezia)
"Life is editing"
TIMED! 15 MINUTES FOR A BOOK
Mario Lupano (Università Iuav di Venezia), "Una giornata moderna"
Daniela Sacco (Università Iuav di Venezia), "Mito e teatro"
12.30-1.15 :: SCREENINGS
Introduce Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou, Paris/Università Iuav di Venezia)
Marcel Duchamp, "Anemic Cinema", 1925, 7'
Len Lye, "Rhythm", 1957, 1'
Peter Rohr, "Filmmontagen I", 1965, 9'
Martin Arnold, Passage à l'acte, 1993, 12'
2.30-4.30 – SESSION IV :: Paradigms
Introduce e modera Angela Mengoni (Università Iuav di Venezia)
Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3)
Il montaggio come forma e sintomo: l'eredità degli anni venti e trenta
Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma)
Interattività, montaggio e tecnologie della sensibilità
TIMED! 15 MINUTES FOR A BOOK
Pietro Montani, "Tecnologie della sensibilità"
Antonio Somaini, "Ejzenštejn"
4.30-5.30 :: SCREENINGS
Introduce Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou, Paris/Università Iuav di Venezia)
Bruce Conner, "Breakaway", 1966, 5'
Ronald Nameth, "Andy Warhol's Exploding Plastic Inevitable", 1967, 14'
Malcom Le Grice, "Berlin Horse (two screens)", 1970, 8'
Manon de Boer, "Sequenza", 2014, 15'
5.30-6.00 :: Conclusioni
Comitato Sicentifico
Martin Bethenod, Angela Mengoni, Philippe-Alain Michaud, Antonio Somaini, Angela Vettese
Organizzazione
Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto/LABIM-Laboratorio di Teoria delle Immagini, and Palazzo Grassi, Venezia