Marionette interculturali
Palermo :: Museo Pasqualino :: 28 dicembre 2015 | 9 gennaio 2016
Organizzata in occasione delle festività natalizie 2015-2016, la mostra Marionette interculturali. I patrimonio UNESCO del Museo Pasqualino espone in un nuovo allestimento i materiali custoditi al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e utilizzati nelle quattro tradizioni del teatro di figura che sono state dichiarate dall’UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità: l’opera dei pupi siciliana, il Ningyo Johruri Bunraku giapponese, il Wayang Kulit indonesiano e lo Sbek Thom cambogiano.
La definizione di patrimonio culturale immateriale e la considerazione che esso è fonte di identità, di creatività e di diversità, ha largamente contribuito a delineare un approccio globale del patrimonio, che collega strettamente i beni materiali e quelli immateriali, l’oggetto o l’evento nel suo contesto ambientale (il luogo) e storico (le dinamiche culturali diacroniche). In quest’ottica la mostra mira a valorizzare le tradizioni e la cultura locali, con particolare riferimento all’opera dei pupi, in un confronto con analoghe pratiche culturali e teatrali di altri paesi del mondo promuovendo la diversità culturale.
La mostra, visitabile da lunedì 28 dicembre 2015 a sabato 9 gennaio 2016, si articola in quattro sezioni, una per ogni capolavoro, ed è integrata da proiezioni video, supporti multimediali e realtà aumentata.
La mostra è organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari con il contributo del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, nell'ambito delle proposte culturali per le festività natalizie 2015-2016.
Inaugurazione mostra Lunedì 28 dicembre_ore 17.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav di Via Butera) 90133 Palermo
Orari: Lun-Sab 9:30-13:00 14:30-19:00.
Chiuso Domenica e festivi
Ingresso libero