Altre modernità :: Rivista di Studi letterari e culturali
NOVITA' EDITORIALI



Altre Modernità (AM) è una rivista semestrale (ISSN 2035-7680) che tratta articoli, discussioni, interviste, traduzioni, lavori creativi, recensioni e informazioni bibliografiche sulla produzione culturale propria della modernità.
I temi e gli argomenti affrontati in ogni numero porteranno Altre Modernità in aree del mondo che tradizionalmente sono percepite come geograficamente e culturalmente eterogenee, per catturare la novità dei paradigmi culturali che stanno prendendo forma oggi in molti luoghi al fine di isolare, sovvertire, indebolire o oltrepassare il monologo proprio della cultura mainstream.

AM è dedicata allo studio delle periferie del mondo e delle società, zone interstiziali che agiscono come centri attivi di produzione culturale; con una particolare attenzione rivolta a quegli aspetti che da tali dinamiche danno luogo a modelli alternativi, suggerimenti e strumenti che siano utili al superamento del discorso dominante. Il modello letterario rappresenta ancora, per Altre Modernità, punto di partenza ed inevitabile snodo al quale si vanno a collegare esplorazioni in campi contigui come quello artistico e quello culturale in generale.







Numero Speciale Gli Studi Culturali e l'Università italiana