Charta Kubrick
CALLS



Masterclass

Charta Kubrick :: Pubblicità e novellizzazione nell’opera di un regista demiurgo

a cura di Umberto
Cantone


5 > 7 aprile 2017 

Centro Sperimentale di Cinematografia - CSC Lab, via Paolo Gili 4, Palermo


CHARTA KUBRICK 

Romanzi e racconti utilizzati come fonti o concepiti come derivati, novellizzazioni autorizzate o apocrife, memorabilia e objets d’art, pubblicazioni pubblicitarie sottoposte alla supervisione del regista (manifesti, locandine, Exhibitor’s Campaign Books): questi sono gli oggetti esemplari di un aspetto ancora poco esplorato dello stile e del metodo di Stanley Kubrick, cineasta-demiurgo, che si fece stratega del controllo dei propri film.

ll laboratorio si propone di far comprendere le modalità attraverso le quali il prodotto cinematografico ha espresso, all’epoca della sua maggiore influenza, i propri valori estetici e culturali, nel trasmigrare da un linguaggio a un altro.

L’intento è quello di analizzare in una particolare prospettiva lo stile di Kubrick cineasta indipendente, insieme ai metodi di promozione del prodotto cinematografico e ai modelli di novellizzazione del testo filmico.

Un corso destinato a registi, sceneggiatori, pubblicitari e studiosi interessati al rapporto tra letteratura e cinema.


Umberto Cantone

Regista teatrale e operatore culturale, è tra i fondatori del Teatro Stabile Biondo di Palermo nel quale ha lavorato per 35 anni arrivando a ricoprire la carica di regista stabile e, in seguito, di vicedirettore. In passato ha curato la direzione artistica di svariati festival e manifestazioni cinematografiche per conto dell'Agis e del Comune di Palermo e, da tempo, si è specializzato nello studio dei paratesti cinematografici scrivendo per pubblicazioni e testate sia locali che nazionali.

Attualmente cura una sezione del “Sicilia Queer Filmfest” e collabora alla pagina culturale di “la Repubblica-Palermo”.

È autore del volume “Le carte di Kubrick”, edito nel 2009 da Sellerio, e basato su parte della collezione del suo archivio privato che comprende, tra l’altro, una raccolta di oltre tremila novellizzazioni, tra cinelibri, riviste e cineromanzi, insieme a sceneggiature, saggi cinematografici, testi teatrali e a edizioni di pregio del Novecento letterario.


Centro Sperimentale di Cinematografia, via Paolo Gili 4, Palermo

Il corso è strutturato in un ciclo di tre lezioni che si terranno dalle ore 14:30 alle ore 17.30

Iscrizione: si effettua attraverso un'e-mail a csclabsicilia@fondazionecsc.it allegando curriculum entro il 24/ 03/2016.

Il corso è destinato a un massimo di venticinque partecipanti e prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 100,00


:: info

csclabsicilia@fondazionecsc.it tel. 091 709 9107

www.fondazionecsc.it www.csclab.it

facebook: CSC LAB Sicilia


locandina pdf