Seminario dottorale
Presentazione della prima edizione italiana di Arte e agency di Alfred Gell
Venerdì 23 aprile 2021, ore 16:00 > 18:00
• Chiara Cappelletto (Università di Milano, DIPAFILO)
• Michele Cometa (Università di Palermo, Dip. Culture e Società)
Introduce Filippo Fimiani (Università di Salerno, POLICOM, SLIPSE)
In occasione della prima edizione italiana di Alfred Gell, Arte e agency. Una teoria antropologica (1998, Cortina 2021), la curatrice Chiara Cappelletto e Michele Cometa discuteranno di questo libro particolarmente innovativo e influente per le scienze umane, della società e della cultura, e non solo per gli studi di antropologia, archeologia e storia dell’arte.
Come descrivere il potere delle azioni sociali e degli effetti sensibili dei molteplici artefatti tecnologici e manufatti rituali presenti nella nostra cultura e all’opera nella nostra vita quotidiana?
Come interpretare le economie simboliche e le pratiche di consumo delle immagini digitali e dei tatuaggi che abbiamo sempre sotto gli occhi o portiamo inscritti sui nostri corpi? Come
comprendere tanto il vincolo del prestigio sociale o la forza del rifiuto iconoclasta delle opere d’arte nei musei o nelle gallerie, quanto la potenza delle prestazioni estetiche degli oggetti d’uso e delle merci a portata di mano nei negozi e nelle nostre case?
link al webinair zoom per partecipare sulla colonna a destra di questa pagina